mercoledì 12 marzo 2008

FRANCESCO PETROSILLO





Inaugurazione dell’esposizione di Francesco Petrosillo, a cura di Ilaria Siboni, con testo di Corrado Cati, che si terrà sabato 15 marzo alle 18.30 presso Libreria Galleria La Carmelina in via del Carmelino n. 22 a Ferrara. L'esposizione rimarrà visibile fino a sabato 12 aprile, ingresso gratuito, orari di apertura dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30. (www.lacarmelina.com; info@lacarmelina.com)



Profilo


Francesco Petrosillo nato a Ravenna. Artista con una formazione eterogenea che passa dalla pittura alla scenografia alla ceramica per tornare poi alla pittura e sempre alla ricerca di un personale modo espressivo si avvicina al mondo della grafica pubblicitaria che per diversi anni diventa la sua principale occupazione. Nel frattempo non abbandona la pittura a cui in seguito riprende a dedicarsi con assiduità. I colori accesi forse ricordo dei lunghi viaggi si accostano e si mischiano in festosi ambienti marini sempre equilibrati, grazie all’occhio preciso del grafico, in un’attenta composizione. Francesco Petrosillo fa inoltre parte dell’Associazione culturale CaDeArt.


www.express.it/fbd



Testo di Corrado Cati


I lavori esposti da Petrosillo hanno origine dalle illustrazioni su pagina che lui stesso ha realizzato qualche mese fa confrontandosi col testo poetico di Franco Marcoaldi intitolato “Animali in versi”(Einaudi), nell’ambito del concorso “La collana bianca si colora”.


In tale circostanza, l’artista, dando sfogo alla propria fantasia si era prodigato a reinterpretare su carta, in chiave del tutto ironica e personale, quelle poesie relative al testo che più lo avevano colpito.


Allo stesso modo la sua precedente mostra, svoltasi in questo stesso luogo circa un anno fa, poneva l’attenzione su quei “Ciclopescitropicali” che tanto si prestavano a creare quelle “surreali combinazioni cromatiche” capaci di amplificare una certa dimensione fantastica ed irreale.


L’esposizione odierna presso la libreria “La Carmelina” a Ferrara ribadisce, in una sorta di continuità tematica, quanto il soggetto animale sia quello che meglio si adatti ad abitare i luoghi variopinti e fantasiosi raffigurati da Petrosillo.


Nel confrontare le opere attuali con quelle precedenti si nota il permanere di quel senso d’equilibrio cromatico e strutturale, o meglio, quella ricerca calibrata sia nell’attenzione per il colore, sia nella rappresentazione delle figure che distingue di solito il lavoro dell’artista, anche se, osservando a fondo, ci accorgiamo che qualcosa sta mutando. Infatti, anche se permane quel significato espressivo nell'uso del colore grazie al quale Petrosillo riesce ad evocare la magia di un ambiente sognato, qui, il fondo dei dipinti va perdendo sempre più la sua uniformità, viene reso per blocchi, scomposto da un’esecuzione stilistica più estrema, che sembrerebbe non finita. Le spatolate irregolari intaccano l’interno dei soggetti e la compostezza lascia spazio alla dispersione. Nell’insieme l’opera si presenta più tumultuosa, gridata e, mentre le figure acquistano maggior dinamismo caotico tendendo timidamente all’astrazione, l’urgenza espressiva stride con l’equilibrio cromatico.



Per altre informazioni:


www.cadeart.blogspot.com


ilariasx@hotmail.com


Ilaria Siboni cell. 338 1584910